Twitter dice addio alla “Fail Whale”, largo ai robottini

Twitter chiude i ponti col passato e guarda al futuro: questo significa anche dire addio alla Fail Whale, simbolo dei momenti di down del social network cinguettante.

Il pensionamento della Fail Whale di Twitter, la balena che per anni abbiamo visto in caso di malfunzionamento del social network cinguettante, era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: l’immagine creata da Yiying Lu è stata dismessa durante l’estate e sostituita da robottini che, a detta degli ingeneri di Twitter, non diventeranno così popolari.

Il motivo è presto detto: il social network è cresciuto e i problemi tecnici sono sempre minori e gli esperti entrano in azioni in tempo record. La nuova schermata di errore, quindi, sarà sempre meno visibile.

A confermare il pensionamento della Fail Whale è stato Christopher Fry, senior vice president of engineering di Twitter:

La Fail Whale è una cosa del passato. L’abbiamo mandata fuori produzione quest’estate. […] Ora vedrete dei robot al posto della Fail Whale, che non è più ospitata sui server di Twitter. Ha avuto una lunga storia e alcuni utenti avevano un collegamento speciale con lei. Ma alla fine, rappresentava un tempo passato e un Twitter diverso da quello che è oggi.

Twitter chiude i ponti col passato e guarda al futuro e la Fail Whale - e con essa i momenti di down del social network - da oggi sarà soltanto un ricordo.

Via | TNW

  • shares
  • Mail