Giovane utente immette frasi false su Wikipedia, i giornalisti le copiano

Giovane utente immette frasi false su Wikipedia, i giornalisti le copianoWikipedia è una grande risorsa, ma è necessario riconoscerne i limiti. Naturalmente stiamo parlando del numero di modifiche che chiunque può fare agli articoli della celebre enciclopedia online, e che spesso sfuggono al controllo dei redattori.

Ultimamente il problema è riemerso, a causa delle modifiche effettuate da Shane Fitzgerald, studente presso l'Irlanda University College di Dublino, alla pagina del compositore Oscar Maurice Jarre. Le modifiche riguardavano una frase inventata dal compositore, ma in realtà scritta dallo studente: "Quando morirò, nella mia testa suonerà un ultimo valzer".

Come conseguenza di questa modifica, diversi giornali hanno riportato la frase, pubblicando di fatto una notizia falsa. Non è la prima volta che i giornalisti usano Wikipedia come fonte dei loro articoli. D'altra parte ritorna a galla questo problema, soprattutto quando, a causa delle attività degli utenti, si genera un flusso disordinato e pieno di errori nelle notizie.

Via | Arstechnica.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: