"Selfie" è la parola del 2013 per l'Oxford English Dictionary

Selfie è la parola del 2013 per l'Oxford English Dictionary. Trionfano Instagram e simili.

"Se è buono abbastanza per gli Obama e per il Papa, allora lo è anche per la Parola dell'anno."

Citando gli autoscatti di Michelle Obama e di Papa Francesco, l'Oxford English Dictionary ha ufficialmente eletto selfie parola del 2013.

Un termine diventato ormai di uso comune sia su Internet, sia ormai anche all'esterno della rete, con tanto di definizione all'interno del vocabolario aggiunta nello scorso agosto:

"Una foto scattata alla propria persona, tipicamente con uno smartphone o una webcam e inserita su un sito di tipo social media."

Tutti gli amanti delle duckface saranno dunque liete di vedere la parola selfie arrivare a un traguardo così ambito, anche se per molti il tipo di scatto effettuato con lo smartphone resterà sempre nella maggioranza dei casi a bimbominchia. Anche se dobbiamo ammettere che non è questo il caso della foto qui sopra, scattata dall'astronauta Aki Hoshide e pubblicata dalla NASA sul proprio sito.

Il diffondersi della parola selfie e del suo significato è stato naturalmente favorito dal boom di strumenti come Instagram, ma naturalmente anche da social network più "generici" come Facebook e Twitter. Secondo l'Oxford English Dictionary, però, il termine ha avuto origine diverso tempo fa: primi riferimenti a esso si troverebbero addirittura su alcuni forum, con post datati 2002.

Via | Cnet.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: