Modificare le icone delle cartelle con FolderIco

foldericoLe icone delle cartelle di windows sono state leggermente migliorate con le diverse versioni del sistema ma hanno sempre mantenuto quell'aspetto un po' anonimo. Volendo cambiare icona in modo comodo, magari scegliendo da set già pronti e uniformi, possiamo ricorrere a varie utility, tra le quali segnaliamo FolderIco.

Il programma si occupa proprio di aiutarci nella scelta di una nuova icona per le nostre cartelle, presentandoci una guida per la selezione che propone alcuni template contenenti folder di diversi colori. Sul sito sono anche disponibili set di icone aggiuntivi che permettono di personalizzare al massimo il proprio ambiente di lavoro. Basterà scaricare il pacchetto con estensione ".icl" all'interno della cartella "Samples" per cominciare subito ad utilizzarli.

Il programma è disponibile anche in italiano e si integra con il menu contestuale di windows per poter cambiare al volo un'icona cliccandoci direttamente sopra con il tasto destro. Il programma è stato rilasciato per windows 2000 e XP anche se qualche utente lo ha utilizzato anche sotto Vista e Windows 7.

Via | HowtoGeek.com

  • shares
  • Mail