Zuckerberg Files, un archivio con tutto quello che c’è da sapere sul fondatore di Facebook

Un professore dell’Università del Wisconsin ha realizzato un archivio contenente tutto quello che c’è da sapere su Mark Zuckerberg e il suo concetto di privacy.

Foto Mark Zuckerberg

Se siete fan di Mark Zuckerberg o più semplicemente siete interessanti al fenomeno che si nasconde dietro Facebook, con una strizzatina d’occhio alla privacy, il curioso esperimento in un accademico del Wisconsin fa al caso vostro.

Michael Zimmer, assistente professore alla University of Wisconsin-Milwaukee, ha creato in collaborazione con un team di volontari un vero e proprio archivio che raccoglie tutte le pubbliche apparizioni del CEO di Facebook e le trascrizioni di tutti i suoi discorsi e delle presentazioni dei prodotti dell’azienda.

Zuckerberg Files, questo il nome del progetto, nasce con l’intenzione di capire come il giovane imprenditore parla della privacy e, più in generale, di come si rapporta con gli altri quando viene toccato quell’argomento, dal linguaggio del corpo alle espressioni facciali.

Detta così suona un po’ inquietante, ma se presa con un altro approccio si tratta più semplicemente di un vasto archivio su Zuckerberg, che secondo Zimmer rappresenta quello che Steve Jobs rappresentava - e continua a farlo - con Apple. Vista la sua importanza nel panorama dei social network, Zuckerberg va studiato e capito.

Da qui, sostiene Zimmer, l’esigenza per studenti e chiunque fosse interessato ad approfondire la conoscenza del CEO di Facebook di realizzare un archivio contenente tutto quello che di pubblico esiste sul suo conto.

Accetto gratuito, ma su richiesta

Al momento sono presenti 50 video e circa 100 trascrizioni di discorsi e presentazioni, molti dei quali disponibili per la libera consultazione. Il grosso dell’archivio, però, non è accessibile a tutti, o almeno in modo così immediato. Per accedere è necessario richiedere un account gratuito all’indirizzo che trovate nell’homepage del progetto.

Se, per lavoro o per motivi di studio avete bisogno di materiale su Zuckerberg, questo archivio è sicuramente un ottimo punto di partenza.

Via | ArsTechnica

  • shares
  • Mail