Google+, una frazione del traffico di Facebook, Pinterest e Twitter

Non ci siamo proprio per il social network di Google, che resta bello, funzionale, potente - ma fondamentalmente inutile perchè non trafficato.

Una grande vittoria per il non più tanto piccolo Pinterest contro il gigante del traffico Google è possibile? Non solo è possibile, ma è un dato di fatto. Chi vive grazie a quel grande mezzo pubblicitario sociale che è il web sa che con Google+ gli affari non ci sono - Il traffico dei referral dal social network di Mountain View è trascurabile. Pinterest, invece, si mangia quasi tutti.

Secondo Mashable, infatti, Twitter, Reddit e LinkedIn combinati non sono sufficienti a produrre più traffico referral, ovverosia quel traffico che proviene dai link su altri siti oppure condivisi sui social network. Di questa affluenza di gente e attenzione, Pinterest sta diventando un vero e proprio re. E Google?

Continua débâcle



Secondo il rapporto annuale di Shareaholic, G+ è davvero pessimo. Su 200 editori di contenuti online iscritti al servizio di metrics di questa agenzia, il social media di Google ha portato meno dello 0,1% del traffico referral. C’è persino una crescita, badate bene, ma molto minore di quanto tutti avrebbero voluto.

La top three dei siti che portano traffico referral è ormai evidente dalla mia introduzione: al primo posto abbiamo il solito Facebook, poi c’è Pinterest e infine Twitter. I tre social media sono molto distaccati tra di loro.

Ma perché Google+ non funziona? Se dobbiamo essere sinceri, il sito ha una storia difficile da interpretare. Nonostante non sia il social media più popolare presso l’utenza, è in continua crescita, anche perché Google ha fatto carte false e ha persino cercato di forzare gli utenti e gli editori a usarlo più e meglio.

Il fatto che la performance del traffico referral sia così penosa, invece, racconta un’altra storia: quella di un uso “reale” molto ridotto da parte di un’utenza che accede al network solo in modo indiretto.

Via | Marketing Land

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