Gabble: piattaforma di videosharing privato fornita da H.P.

gabble_logoH.P. ha recentemente aperto al pubblico un nuovo servizio di videosharing dedicato all'utenza consumer che tenta di fare concorrenza a Youtube e simili. Cosa lo differenzia? Gabble, questo il suo nome, è gratuito come gli altri, ma ha la particolarità di rendere automaticamente privati i video inseriti, perchè si propone come piattaforma per i messaggi da condividere a parenti ed amici.

Ovviamente esiste la possibilità di condividere a piacimento i filmati inviando un indirizzo specifico. Anche le altre piattaforme come Youtube possono rendere privati i video, ma non è la modalità base e va specificato ogni volta. Per gli utenti in mobilità è disponibile l'indirizzo https://m.hpgabble.com che permette di vedere i filmati e rispondere con i messaggi pre-registrati chiamati "Quick responses". Il funzionamento usufruisce sul concetto di "stanze" virtuali entro le quali creare dei video-messaggi e video-risposte.

Resta da capire quale futuro possa avere una piattaforma del genere, visto che per ora sembra non avere limiti se non nella dimensione dei file (max 100Mb) e nella durata dei messaggi (max 2 min.) ma Hp ha dichiarato che se il servizio non prenderà piede sarà chiuso molto in fretta.

Via | NYTimes.com

  • shares
  • Mail