Il futuro di Firefox: niente schede e integrazione con Ubiquity

Il futuro di Firefox: niente schede e integrazione con UbiquityUno degli elementi del successo di Firefox tra gli internauti è sicuramente la sua estensibilità tramite un numero impressionante di plugin.

Eppure, nonostante proprio le estensioni siano un ottimo modo per rendere più funzionale Firefox, i progettisti di Mozilla sarebbero in procinto di riprogettare il browser e la sua filosofia di utilizzo.

La proposta più radicale prevede un cabiamento di interfaccia molto più simile a iTunes. Anche il modello con le schede è in revisione: Oliver Reichenstein sostiene che le schede sono state una buona soluzione per una precedente era di Internet, ovvero quando gli utenti avevano bisogno di aprire tante finestre contemporaneamente.

Ora, però, i browser si stanno lentamente trasformando, e un nuovo paradigma per l'organizzazione delle informazioni è necessario.

Secondo l'idea di Reichenstein, un browser dovrebbe essere un sistema molto più complesso e simile ad un sistema operativo, con cartelle e una barra laterale con una struttura simile ad un file system.

Mozilla è al lavoro per integrare Ubiquity nella prossima versione di Firefox, che dovrebbe essere la 3.5, anche se contemporaneamente sono comparse indiscrezioni che riguardano la versione 3.6 successiva a questa.

Un modello dei nuovi progetti Mozilla per Firefox sono visibili a questa pagina.

Via | Readwriteweb.com

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: