Gmail 4.6 causa riavvii e bootloop degli smartphone, Google l'ha combinata grossa

Google ha aggiornato Gmail alla versione 4.6, ma ha combinato un bel pasticcio. Ecco cosa sta succedendo a molti smartphone

foto androidDavvero una brutta sorpresa per chi ha Gmail 4.6: non succede con tutti gli smartphone, ma segnalazioni continue (e una esperienza diretta) accertano che il servizio di posta elettronica di Mountain View sta dando numerosi e gravi problemi all'utenza; come da titolo, in effetti, è vero che l'ultimo update causa non soltanto il riavvio improvviso ma anche il bootloop del telefono.


Il primo caso è facilmente risolvibile: basta disattivare gli aggiornamenti. La procedura è consigliata per coloro che, una volta installato Gmail 4.6, hanno visto il telefono riavviarsi continuamente dopo l'utilizzo del servizio di posta; disattivando gli aggiornamenti, ovviamente, si porta il sistema alla versione precedente: si annullano, perciò, tutte le novità previste, ma almeno si riesce a utilizzare il telefono!


Più difficile, invece, la procedura per il bootloop; anzi: molto più preoccupante. Quando il telefono si trova in queste condizioni, infatti, cerca di avviarsi (boot) all'infinito (loop), senza però accendersi: in altri termini, vi trovate di fronte a un dispositivo inutilizzabile, che, se siete fortunati, può tornare a rivivere tramite due procedure: la prima è il wipe da recovery, che comporta la totale perdita dei dati; per portare a termine la procedura, dovrete tenere premuto il tasto volume ('su' o 'giù', a seconda del telefono) e quello di accensione: vi apparirà una schermata in cui sarà possibile effettuare il ripristino e riportare il telefono allo stato in cui lo avete acquistato.


In alternativa, dovreste poter risolvere il problema riavviando il dispositivo in modalità provvisoria, premendo semplicemente il tasto 'giù' durante l'accensione del telefono: non è detto che funzioni, ma tentar non nuoce.


Nell'attesa, vi linkiamo la sezione del forum dei prodotti di Google in cui si sta discutendo animatamente del problema.

  • shares
  • Mail