Google Maps, torna il supporto per le destinazioni multiple e integrazione con Google Now

Google Maps è potente, bello da vedere ma purtroppo un po'... Lento! E mancano anche delle feature rispetto alla sua incarnazione passata. Il gap lentamente si sta colmando.

Abbiamo esaminato in dettaglio qualche mese fa il funzionamento della nuova versione di Google Maps, il servizio di mappatura di Mountain View che ha fatto un salto generazionale, guadagnando feature e rinnovando la GUI.

Purtroppo l’update ha coinciso con un rallentamento generale, dato che il nuovo Google Maps è dannatamente esoso a livello di hardware, un paradosso dato che si ispira alle app per il mobile. E sebbene offra molte cose nuove, ha “perso qualche pezzo” per strada.

L’adeguamento è stato un processo lento, ma oggi Google Maps recupera una feature piuttosto popolare: la possibilità di stabilire più punti d’arrivo ad un percorso. Chiaro: questo coinvolge solo chi è passato alla nuova versione. Il fatto che sia ancora in beta ha concesso respiro a chi si trova bene con il vecchio Maps, che può ancora goderne pienamente.

Il ritorno dei waypoint


È piuttosto facile stabilire questi “waypoint”, ovverosia le tappe del nostro viaggio. Una volta deciso il punto di partenza e quello di arrivo del nostro viaggio, basta cliccare sul segno +. Una volta inserite queste locazioni, potremo trascinarle in giro per la mappa per creare un itinerario di nostro gradimento.

Tra gli altri update di Google Maps segnaliamo anche una maggiore integrazione con il sistema di notifiche e suggerimenti Google Now. Se Google sa dei nostri impegni (voli, concerti, appuntamenti in una posizione precisa), essi saranno inseriti automaticamente nella nostra mappa.

Ma non solo: Google conta di guadagnare parecchio dal “local”, ovverosia dalla pubblicità di eventi e locali. Se ci sono concerti o happening nella zona in cui noi stiamo navigando, Google Maps d’ora in poi sarà così gentile da segnalarceli quando facciamo delle ricerche rilevanti.

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail