Baidu lancia Sine.com, per i cinesi della terza età

Baidu lancia Sine.com, per i cinesi della terza etàNella speranza di conquistare nuove quote di mercato in Cina, Google ha deciso di offrire musica gratuita agli utenti cinesi il mese scorso. E il suo diretto concorrente, Baidu, ha scelto di lanciare nuovi servizi pur di mantenere la sua leadership sul mercato cinese.

Ecco quindi spuntare Sina.com, nuovo motore di ricerca progettato appositamente per gli utenti anziani di Internet. Il sito, basato sul motore di Baidu, offre una interfaccia in stile Google, molto semplice e dotata di caratteri più grandi con un filtro dove poter compiere ricerche particolari come "i canti popolari", il Tai Chi, oppure i passatempi per i pensionati.

A differenza dalla maggior parte delle pagine Web cinesi, Baidu per anziani è sorprendentemente sgombro da elementi grafici, testo o annunci. Secondo molti un portale per gli anziani ha poco senso, visto l'esigui numero di anziani che in Cina si collegano ad Internet: 5 milioni di persone su un totale di 300 milioni di utenti. Ma, ovviamente, lo scopo è di innalzare questa percentuale grazie anche alla rapida maturazione di Internet in un paese come la Cina.

Via | Blogs.wsj.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: