Yahoo! offre solo 9 euro a chi scopre i bug, gran figuraccia per l'azienda

Yahoo! è un po' troppo parsimoniosa: una pessima scelta, quella di offrire solo 12.50 dollari ai bug hunter

foto yahooAnche per Yahoo! dovrebbe essere importante incentivare l'utenza a scoprire i bug del proprio sistema, e forse lo è davvero; il punto è che, se per incentivazione la società intende spendere soltanto nove euro, beh, forse farebbe meglio a rinunciare, perché fa solo una brutta figura (come, in effetti, sta accadendo). La notizia sta facendo il giro del web alla velocità della luce, perché tutti siamo abituati a cifre piuttosto sostanziose in questo caso: pensiamo a Microsoft, Google e Facebook, che mettono in palio persino migliaia di euro per coloro che scoprono una falla o un errore gravi.

Con Yahoo!, invece, pare che i bug hunter siano destinati a rimanere a bocca asciutta: una ricerca condotta dal gruppo Hig-Tech Bridge ha infatti concluso che le segnalazioni delle vulnerabilità, in particolare dei domini in viola (tipo XSS ma non solo), è stata premiata con 12.50 dollari; gli esperti hanno pure spiegato che, dopo aver fatto notare alla società di Sunnyvale i diversi bug, l'azienda ha impiegato circa quarantotto ore per la risposta. Non è proprio una bella figura, insomma. Anche perché a tutto questo dovete aggiungere che la somma versata dall'azienda non può essere spesa liberamente: si tratta di un buono che può essere speso solo sullo store della compagnia, che - come ben sapete - vende tazze, magliette, penne e accessori vari.

Ilia Kolochenko, CEO di High-Tech Bridge, non ha usato mezzi termini nel descrivere il comportamento di Yahoo!: se da una parte, infatti, è evidente che l'azienda sottovaluta il lavoro di chi si è impegnato per cercare il bug in questione, dall'altra - e questa non è un'ipotesi da scartare a priori - delle taglie così basse incoraggerebbero una sorta di mercato nero, in cui l'esperto vende la propria conoscenza a un prezzo decisamente superiore a quello offerto dalla compagnia.

  • shares
  • Mail