Trovare le alternative ai propri programmi preferiti con AlternativeTo

alternativetoAlternativeTo è un nuovo sito che permette di cercare e confrontare le alternative ad un programma in modo molto semplice. Attraverso la registrazione è anche possibile votare e suggerire altri software o siti, facendo in modo che i risultati siano sempre aggiornati e utili.

Inoltre i suggerimenti vengono forniti anche attraverso piattaforme diverse, pertanto chi sta passando da Windows a Linux o a Mac (e viceversa) potrà cercare le migliori alternative a WinZip che funzionano su OSX o su Linux. Si presenta come un motore di ricerca suddiviso per piattaforma, comprese le Web-apps. Una volta inserito il termine da cercare, vengono elencati i software relativi e per ognuno di essi si potrà cliccare sul link sottostante che produrrà un elenco di alternative messe a confronto. E' specificata la piattaforma di ogni risultato e si potrà ulteriormente filtrare in base alla licenza o alla piattaforma. Sono poi forniti i commenti degli utenti e i commenti relativi apparsi su Twitter.

Il funzionamento è molto semplice ed immediato, le risposte fornite sono piuttosto complete per i software più noti, mentre per i prodotti meno diffusi o più di nicchia le alternative sono limitate o assenti.

  • shares
  • Mail