Per Bill Gates la combinazione Ctrl-Alt-Canc fu un errore

Ctrl-Alt-Canc per il login su Windows è stato un errore, parola di Bill Gates.

Quella composta dai tasti Ctrl-Alt-Canc è una combinazione che gli utenti Windows hanno ormai da anni assorbito come parte del sistema operativo di Microsoft: concepito inizialmente per riavviare il computer da parte di David Bradley, designer del IBM PC originale, il three-finger salute è stato poi reso famoso da Bill Gates, che ne ha fatto la combinazione da usare per effettuare il login su Windows.

Proprio questa scelta, anni e anni dopo, viene riconosciuta dallo stesso Gates come un errore: Zio Bill ha infatti approfittato di un'ampia intervista presso l'università di Harvard, che trovate in video qui sopra, per ricordare la scelta di usare tre tasti al posto di uno.

"Avremmo potuto avere un singolo bottone, ma il tizio che si occupò del design della tastiera IBM non ci voleva dare il nostro singolo bottone. Quindi lo facemmo, lo programmammo a basso livello, eh, fu un errore."

Mentre fa sicuramente la storia il fatto che Bill Gates riconosca nella combinazione Ctrl-Alt-Canc un errore, d'altro canto è innegabile che essa sia diventata un vero e proprio marchio di fabbrica di Windows, rimasto tra le funzionalità del sistema operativo di versione in versione. Lo stesso Bradley, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di IBM PC, si pronunciò così:

"Potrò anche essere stato l'inventore, ma è stato Bill Gates a renderla famosa."

Via | Cnet.com

  • shares
  • Mail