Mozilla lavora a Namoroka, prossima versione di Firefox

Mozilla lavora a Namoroka, prossima versione di FirefoxMentre l'attenzione di tutti è rivolta a Firefox 3.1, che recentemente ha cambiato nome in Firefox 3.5, Mozilla sta già guardando oltre, ovvero la versione 3.6 del suo browser, il cui nome in codice è Namoroka e che probabilmente si chiamerà Firefox.next.

Namoroka è basato sul motore di rendering Gecko 1.9.2 e la sua uscita è prevista per il primo semestre del 2010. Mozilla ha dichiarato che, al contrario delle precedenti versioni, il cui piano di sviluppo era molto rigido, lo sviluppo di Namoroka sarà molto dinamico e aperto, secondo le parore del direttore Mike Beltzner.

Saranno quattro le aree sulle quali Mozilla si concentrerà per lo sviluppo di Namoroka (che è un nome di un parco nazionale del Madagascar): performance, personalizzazione, attività di navigazione e supporto alle Web application. Oltre a questo Mozilla cercherà di integrare il suo browser, a livello di interfaccia grafica, nei sistemi operativi Windows Vista e Windows 7.

Firefox Namoroka dovrebbe, quindi, avere un rendimento migliore, con tempi di avvio e apertura delle schede più piccoli, come da tempo gli utenti di Firefox desiderano. Grande lavoro verrà svolto per permettere agli utenti di personalizzare il browser a proprio piacimento. Per adesso, però, si tratta solo di versioni prototipo: per le prime versioni beta bisognerà aspettare non meno di cinque mesi.

Via | News.softpedia.com

  • shares
  • Mail