Lexipedia cerca sinonimi e contrari in modo visuale

lexipedia-screenshotOgnuno di noi prima o poi si è ritrovato a dover cercare un sinonimo durante la scrittura di un testo per poter rendere al meglio un concetto senza dover ripetere uno stesso termine. Vengono in soccorso i dizionari dei sinonimi e contrari, anche in versione on-line, ed in questo caso voglio segnalarvi Lexipedia, che offre proprio questo servizio in una forma visuale.

Lexipedia supporta diverse lingue tra cui anche l'Italiano, ed oltre a sinonimi e contrari elenca latre forme verbali come aggettivi, verbi, avverbi e "fuzzynyms" che potremmo tradurre con "termini collegati". Una legenda elenca i risultati suddivisi per tipologia in base ad un colore, e cliccando su una di esse si possono filtrare i risultati per ottenere una visione più chiara.

E' un prodotto interessante perché permette di visualizzare su una mappa i risultati e quindi a colpo d'occhio si potrà avere un'idea di ciò che si è ottenuto, oltre ad avere un numero di risultati rilevante sopratutto con la lingua inglese, mentre sembra che il dizionario italiano non sia ancora densamente popolato come gli altri, ma il servizio è ancora in beta e potrà migliorare in futuro.

Via | Wwwhatsnew.com

  • shares
  • Mail