LookLater: bookmark privati

LookLater: L\'anti Del.icio.us

LookLater
è esattamente l'applicazione web più contro tendenza che abbia mai visto negli ultimi tempi. Perchè?

Oggi la maggior parte delle applicazioni web hanno come finalità il condividere documenti, video, foto ed esperienze. Ogni applicazione è progettata con l'idea che la maggior parte dei documenti,video,foto ecc.. potranno essere visibili da tutti, anche da chi non conosciamo. Poi viene aggiunta la possibilità di condividere privatamente, ad un ristretto gruppo di persone, qualche file.

Insomma, quello che va per la maggiore è considerare il "condividere privatamente" un optional. E giustamente direi... avrebbe senso YouTube se tutti i video fossero privati? No.. certo che no!

LookLater invece colloca al centro di tutto il condividere privatamente. Ma condividere cosa? Bookmark, i nostri link preferiti. Ed anche immagini. Non si parla di condivisione pubblica.

Del.icio.us rispecchia invece pienamente quello che dicevo prima. Di base i bookmarks si condividono pubblicamente. Dopo è arrivata la funzione "for" per condividerli privatamente.

In realtà le cose stanno così: se avessi da segnalare un sito ad una persona, volendo essere sicuro che nessun altro possa "intercettare" la comunicazione.. userei mai la funzione for di del.icio.us?
Non sarei tanto tranquillo. Ed infatti qualcuno si è inventato un modo per criptare i bookmark segnalati.
[via lifehacker]

  • shares
  • Mail