Todd Jackson: Gmail cambierà molto nei prossimi cinque anni

Todd Jackson: Gmail cambierà molto nei prossimi cinque anniCirca cinque anni fa Gmail annunciò la disponibilità di un gigabyte di spazio: da allora la rincorsa a servizi di posta ben più famosi come Yahoo Mail e Hotmail ha portato Gmail a crescere diventando una forza fondamentale. Oggi decine di milioni di utenti usano Gmail, e la forza dell'email di Google è la velocità e semplicità.

Lo ha dichiarato Todd Jackson, product manager di Gmail che in una intervista ha parlato di ciò che avverrà in futuro per l'email di Google. Jackson si è soffermato sull'insieme di funzioni che Gmail offre, un elenco che comprende anche la chat e la comunicazione video. Questo perchè la comunicazione, secondo Google, è qualcosa di molto più che la semplice posta elettronica.

Ma il successo di Gmail non dipende solo dallo spazio a disposizione o dalle tante funzioni, quando all'efficienza del suo filtro anti-spam, che ha risolto i problemi di tanti utenti colpiti da decine e decine di email spazzatura ogni giorno. Secondo Jackson nei prossimi cinque anni assisteremo a numerosi cambiamenti di Gmail, forse più che in passato.

Al centro di queste modifiche ci saranno sicuramente i sistemi per comunicare, ovvero chat e video, e molto probabilmente il VoIP. Non dimentichiamoci l'esistenza di Google Voice, recentemente riportato in vita da Google.

In secondo luogo sarà interessante seguire l'integrazione tra Gmail e Gmail Labs, recentemente lanciato in 46 lingue e quindi disponibile anche in italiano. Gmail Labs rende la casella di posta elettronica molto più divertente, potendo sfruttare tante applicazioni create appositamente.

Infine Jackson ha parlato di come lo sviluppo di Gmail segua parallelamente le modifiche a JavaScript. Oggi Gmail viene caricata velocemente sulla maggior parte dei browser, in particolar modo Google Chrome, Firefox e soprattutto l'ultima versione di Safari. Ed è probabile che Gmail subirà dei cambiamenti nell'interfaccia nel momento in cui anche JavaScript cambierà. Ciò che rimane a favore di Gmail è la sua modularità

Oggi Gmail dispone di decine di funzioni. Secondo voi quali sono quelle che mancano e che Google dovrebbe integrare nei prossimi cinque anni?

Via | News.cnet.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: