Skype 2.0 review

skype 2.0 reviewEssendo i primi ad aver annunciato skype 2.0 abbiamo deciso anche di testarlo e di presentarvi una piccola review sul suo funzionamento.

Premetto che trattandosi di una beta alcuni dei bachi di cui parleremo, si spera, verranno risolti nelle prossime versioni. Intanto vediamo quali sono le novità introdotte da questa nuova (video)release!

Piccoli ritocchi all'interfaccia


skype 2.0, chat a 2

Partiamo descrivendo le frivolezze di Skype 2.0, l'interfaccia (in senso generale) di Skype ha subito alcuni ritocchi, partendo dalle icone per arrivare ai suoni (molto "acquoooosi"). Le stesse finestre di popup degli eventi sono state rese più belle e più a tono con il software ed anche il menù degli eventi è stato razionalizzato e portato nella parte alta dell'interfaccia.

Gruppi, amici e tassonomie


non esiste una vera e propria distinzione in gruppi, con Skype 2.0 più che delle categorie si possono creare dei tag ai quali associare i propri contatti. skype 2.0, amici e gruppi Poniamo ad esempio di avere un collega di lavoro che è anche un nostro amico ed abita nella nostra stessa città, come potremmo indicizzarlo?

Usando il sistema di meta-categorie di Skype 2.0 possiamo associarlo a tutti i gruppi senza doverci preoccupare più di tanto.

Ricerca Type-Ahead


la ricerca type-ahead alla firefox

Così come Firefox anche Skype ha integrato la ricerca type-ahead quando si digita qualcosa sulla finestra, automaticamente il testo trovato verrà evidenziato.

Videochiamami! Videochiamalaaaa!


Ed eccoci arrivati al punto forte di Skype 2.0. La videochiamata, premetto che è stata testata solo con 2 webcam contemporaneamente e 3 persone con risultati alquanto discutibili.

video chiamata dentro a skype Esistono ben 3 possibilità di visualizzazione, dentro la finestra di Skype, in una finestra separa ed a pieno schermo. La prima modalità, che vediamo qui a sinistra, ha il grosso difetto di essere invasa dai pulsanti di controllo (espandi video, blocca microfono, blocca video) che potrebbero benissimo essere spostati nell'interfaccia di Skype stesso.

La qualità video non è pessima, soprattutto se visualizzato in finestra. Se però si passa ad una delle altre modalità, cioè in finestra o a pieno schermo, si avverte un fastidiosissimo desynch audio/video oltre che un rallentamento di quest'ultimo con conseguente perdita dei fotogrammi.

videochiamata voip in finestra
Si spera che questo sia dovuto all'attuale instabilità dell'applicazione, che occupa in alcuni casi anche oltre il 50% della cpu (nella conferenza a tre il pc che ha inviato gli altri due era praticamente inutilizzabile).

Altro problema grosso è che se una terza persona si aggiunge ad una (video) conversazione esistente, a random uno degli altri interessati si vedrà disattivato il supporto alla webcam. Anche questo potrebbe essere dovuto ad un baco di questa versione beta, anche se non è descritto nelle faq se ci sarà il supporto a videochiamate tra più di 2 utenti, cosa che già fa festoon.

A conti fatti Skype 2.0, supporto video a parte, non offre molto di nuovo. Ovviamente c'è ancora molto da migliorare ed attenderemo con molta impazienza anche le versioni per Linux e Mac per vedere se potrà rimanere veramente il software di voip multipiattaforma di riferimento, o se verrà soppiantato dalla prossima versione di OpenWengo.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: