TreeSheets: organizziamo i nostri appunti in modo intelligente

treesheets-todoTreeSheets è un software che ricade nella categoria definita mind-mapper, utile per organizzare in maniera organica le informazioni e creare dei piccoli data-base dei propri dati. Oltre alle funzioni già viste in passato in altri programmi simili, la sua caratteristica di poter organizzare gerarchicamente le informazioni e di poter evolgere calcoli gli permette un numero molto più ampio di impieghi.

E' distribuito con licenza freeware per Windows (anche se sono in lavorazione le versioni Linux e Mac OsX), ed il supporto è disponibile a questo indirizzo. Si tratta di un programma abbastanza intuitivo che però richiede in alcuni casi un po' di allenamento per poterne sfruttare tutte le funzioni.


Ad esempio l'utilizzo delle tabelle per poter eseguire semplici calcoli, come mostrato nella figura seguente, non è ancora stato documentato nel tutorial e richiede l'analisi del file di esempio fornito con il setup del programma.
treesheets.calc

Ad ogni modo la possibilità di creare tabelle nidificate può risultare molto utile per sviluppare approfondimenti successivi di uno stesso argomento, o per ordinare anche visivamente varie categorie di un progetto. E' sicuramente un ottimo prodotto di mind-mapping anche se il suo approccio all'inserimento dei contenuti un po' diverso da quelli a cui siamo abituati richiede un minimo di adattamento per poter essere assimilato.

Via | Donationcoder.com

  • shares
  • Mail