Firefox 24 disponibile per il download

Mozilla ha rilasciato la versione finale di di Firefox 24, disponibile come al solito per desktop e dispostivi Android. Ecco tutte le novità introdotte.

Puntuale come al solito sulla tabella di marcia, ecco arrivare la versione finale di Firefox 24, una versione che, se paragonata alla release precedenti, non porta con sé molte novità, almeno per la sua versione per desktop.

Gli utenti di Mac OS X 10.7 possono beneficiare di un nuovo stile della scrollbar, mentre tutti gli utenti che utilizzano le funzionalità sociali del browser avranno la possibilità di sganciare la finestra della chat dalla schermata principale semplicemente trascinandola col mouse.

La funzione più importante introdotta in questa release, e questo la dice lunga sul lavoro svolto in Firefox 24, è la possibilità di chiudere tutte le finestre aperte in un solo click: basterà posizionarsi su una scheda aperta e scegliere "Chiudi tutti i tab a destra". In questo modo tutte le finestre aperte dopo quella selezionata verranno chiuse immediatamente.

Firefox per Android abilita di default WebRTC

Se la version desktop non resterà nella storia di Firefox per le innovazioni e migliore introdotte, quella per i dispositivi Android non delude affatto, a cominciare dal supporto a WebRTC, ora attivo di default.

Firefox 24 per Android introduce il supporto mozGetUserMedia, mozRTCPeerConnection e DataChannels, disponibili nella versione desktop rispettivamente da Firefox 20 e Firefox 22. Questo permetterà agli sviluppatori di catturare i flussi dalla camera o dal microfono direttamente dal browser utilizzando soltanto JavaScript. Gli utenti finali, invece, potranno effettuare chiamate dal browser e condividere altri dati peer-to-peer.

Questa nuova versione di Firefox supporta il bump sharing tra i dispositivi abilitati NFC - gli utenti potranno scambiarsi anche i tab aperti in Firefox - e rende più semplice la condivisione di articoli o video su Facebook, Twitter o tramite SMS e email.

L'ultima novità riguarda il reader integrato nel browser, che da questa versione di Firefox permette la modifica dei font e il passaggio dalla modalità dark alla modalità light, dal testo nero su sfondo bianco e al testo bianco su sfondo nero.

Come al solito potete scaricare Firefox 24 - in tutte le lingue e nelle versioni per PC, Mac, Linux e Android - dal sito ufficiale, dai server della fondazione o effettuando l'aggiornamento direttamente dal browser. Per il changelog completo, invece, vi rimandiamo all'elenco diffuso da Mozilla.

  • shares
  • Mail