TechCrunch Italy 2013 - i servizi innovativi per il lavoro, idee scelte dalla Startup Competition

Abbiamo scelto dalla rosa dei 200 partecipanti al TechCrunch Italy 2013 alcune delle app e dei servizi più invitanti dedicati al mondo del lavoro.

Startup Competiotion di TechCrunch Italy, le app per il lavoro

Populis e il popolarissimo blog TechCrunch hanno collaborato per portare il TechCrunch Italy 2013 sul palcoscenico del MAXXI di Roma il 26 e 27 settembre.

Tra i numerosi ospiti di assoluto riguardo (VC di spicco, disruptor del mercato dell’innovazione tecnologica, esperti di social media e giornalisti specializzati) avrà anche luogo un’interessantissima contest: la Startup Competition.

Da 200 imprese o idee di impresa in concorso sono state alla fine selezionate 8 startup che incontrano i criteri severissimi di innovazione, scalabilità e potenziale “esplosivo” per un mercato. Ma ci sono tantissimi intraprendenti imprenditori tra quei duecento - noi non siamo il pannello del TechCrunch Italy ma abbiamo lo stesso voluto scegliere le idee che ci sono piaciute di più, suddividendole per campi di interesse.

Dopo aver esplorato Viaggi & Taxi su Mobileblog e Passioni qui su Download, oggi vi portiamo i servizi, network e le app dedicate al mondo del lavoro:

JoinJob


Startup Competiotion di TechCrunch Italy, le app per il lavoro

Avete una vita impegnativa e zero tempo da dedicare ai problemi quotidiani che non possono essere rimandati in eterno? Una piccola difficoltà è una seccatura, mille piccole difficoltà che si accumulano sono un disastro.

Dopo eBay, Subito.it e Groupon, che offrono un servizio di aste accessibile a tutti, una piattaforma di annunci economici e una maniera per sfruttare i social media per portare le offerte direttamente a casa tua, oggi abbiamo JoinJob, che mette in diretta comunicazione chi ha un lavoro o un’attività quotidiana da svolgere e chi è disposto a sostituirlo dietro un compenso.

Vi potrebbe venire in mente un modo migliore per arrivare a fine mese con più facilità o per ritrovare il tempo perduto dietro a mille incombenze?

JoinJob introdurrà in italia il concetto di Service Network, una comunità online che si aiuta a vicenda e che si tiene in contatto grazie alle app su smartphone e su tutte le piattaforme.

MisterMario


Startup Competiotion di TechCrunch Italy, le app per il lavoro

Il signor Mario ha i baffoni e fa l’idraulico, ma non è quel Mario e invece di schiacciare Koopa e salvare principesse, per una volta farà il suo lavoro vero e vi sistemerà quella dannata perdita.

MisterMario è un network/servizio per trovare il professionista giusto al momento giusto: idraulici, tapparellisti, elettricisti o tecnici del condizionatore che siano, se siete a Milano o Torino e avete un’urgenza potete essere messi direttamente in contatto con chi vi può “salvare la vita”.

Nato dalla pessima esperienza dello startupper Francesco Pescarmona, frustrato dai consigli dei familiari su un intervento di carattere domestico, consente di provare e poi valutare l’intervento. Un po’ come Yelp, aiuterà a selezionare più oculatamente chi ci entra in casa con una cassetta di attrezzi.

TimeRepublik

Startup Competiotion di TechCrunch Italy, le app per il lavoro

Al nome leggermente “sovietico” si aggiunge anche un marketing aggressivo ma molto esplicito - Se l’uomo ha conquistato lo spazio, perché non conquistare anche il tempo?

Una startup elvetica TimeRepublik di Lugano nata con l’aiuto di più di 50 micro investimenti, è una piattaforma per il social time banking.

Vi spiego come funziona: un utente può offrire dei servizi e ottenere in cambio del tempo come valuta. Le unità temporali riempiono il suo “portafogli” e possono essere spese per ottener un servizio, magari completamente diverso, da un altro utente che lo offre.

Da questa struttura, piuttosto semplice, risulta che possiamo offrire i nostri servizi di giardiniere ad un meccanico qualificato, ma spendere piuttosto le unità temporali guadagnate per acquistare le capacità professionali di un esperto informatico.

Le attività di tutti vengono poi giudicate da un feedback, così saremo sicuri di acquistare del... tempo di qualità! Il motore di “Ricerca Talenti” ci consentirà di dare la caccia proprio a quello che ci serve.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: