Facebook copia pure LinkedIn, arriva il curriculum vitae

Facebook ha copiato anche LinkedIn: ecco come potrebbero cambiare alcune sezioni del profilo

Facebook LinkedinSe non copia da Twitter, copia da LinkedIn: ormai il comportamento di Mark zuckerberg è sotto gli occhi di tutti, se considerate che tra le ultime novità spiccano gli hashtag e i trending topic, che finora hanno mostrato pienamente la loro inutilità (non che non siano interessanti in sé per sé: è che su Facebook sembrano non avere lo stesso impatto che hanno sulla società avversaria). E a tutto questo dovete aggiungere l'ultima trovata, vale a dire il cambiamento di alcune sezioni del social network, ispirato quasi completamente al già citato LinkedIn. Ma vediamo i dettagli.

Non sappiamo ancora moltissimo su quali saranno le novità apportate, ma pare che Zuckerberg e il suo team vogliano migliorare la sezione del profilo dedicata alle competenze professionali e al percorso scolastico, rendendola molto più dettagliata, quindi utile per entrare nel mondo del lavoro. Non è un dettaglio da sottovalutare, quest'ultimo: si dice che, una volta divenuta attiva, infatti, la sezione potrebbe essere proposta prima gratuitamente e poi, qualora tutto dovesse funzionare alla perfezione, a pagamento.

Come funzionerà? Questa sorta di curriculum vitae dovrà essere compilato in tutti i suoi campi e sarà sicuramente integrato con la Graph Search: attraverso quest'ultima - che non è ancora arrivata qui da noi - le aziende di tutto il mondo potranno trovarci più facilmente. In quest'ottica, ovviamente, sono previste pure grande partnership con i colossi della job search; accordi che - come ricorderete senz'altro - non sono nuovi per Zuckerberg: in passato venne creata proprio Social Job Partnership, applicazione per smartphone utilizzata tuttora da più di 1.7 milioni per la ricerca del lavoro.

Tutto bello, tutto interessante: ma, caro Mark, un po' di originalità proprio no, eh?

  • shares
  • Mail