Google Glass, arrivano gli screenshot e la ricerca audio in stile Shazam

Google rilascia un nuovo e importante aggiornamento per i Google Glass: ecco tutte le novità introdotte.

Nuovo aggiornamento per i Google Glass, sempre più vicini al rilascio e in continuo miglioramento mese dopo mese. Periodicamente, e questo gli sviluppatori che stanno eseguendo le fasi di test lo sanno bene, Google rilascia aggiornamenti che migliorano e fanno crescere i tanto attesi occhiali da realtà aumentata e l'ultimo update, rilasciato la release XE9, segna un altro importante passo in questo senso.

Screenshot a portata di voce

La novità più rilevante è la funzione Vignette, ovvero la possibilità di creare degli screenshot della schermata che si sta visualizzando in quel momento: niente di più di un'immagine con tutto ciò che troviamo in sovrimpressione, che si tratti delle indicazioni stradali, del meteo o del risultato di una ricerca.

Youtube nei risultati delle ricerche e integrazione con Google Apps

Questo aggiornamento dei Google Glass porta con sé l'integrazione con gli account Google Apps. Si comincia con le email, già funzionanti, e si proseguirà con tutti gli altri servizi.

L'altra novità riguarda YouTube. Finalmente quando si eseguiranno delle ricerche si visualizzeranno anche i risultati in arrivo da YouTube: niente più ricerche mirate, se a quella chiave di ricerca è associato qualche video lo troverete tra i risultati, come accade ormai da tempo con la ricerca di Google da tutti gli altri dispositivi.

Google Glass
Google Glass
Google Glass
Google Glass

Ricerca audio, Shazam insegna

Chiude il cerchio l'approdo sui Google Glass di Sound Search, l'applicazione già disponibile per i dispositivi Android che permette di scoprire il titolo di una canzone e una serie di informazioni a essa correlata a partire dall'audio, una possibilità portata alla ribalta da Shazam per la maggior parte dei sistemi operativi mobili e copiata da una parte all'altra.

Da oggi, quando starete ascoltando una canzone potrete chiedere ai Google Glass di cercarvi il titolo di essa semplicemente parlando o agendo manualmente tramite il touchpad. Nessun brano avrà più segreti per voi.

Via | Google+

  • shares
  • Mail