Candy Crush Saga sbanca Facebook, analisti non riescono a contare gli utenti

Grandi numeri per Candy Crush Saga su Facebook: le cifre sono così elevate che gli analisti stanno rivedendo tutti i loro algoritmi

Candy Crush SagaAlzi la mano chi non conosce Candy Crush Saga! Forse non ci avrete mai giocato, ma è quasi impossibile che non siate a conoscenza della sua esistenza, visto che è uno dei giochi più utilizzati non soltanto su smartphone e tablet, ma anche su Facebook, dove ha fatto la sua comparsa non molto tempo fa. L'obiettivo è quello di muovere una caramella verso altri dolcetti, per far sì che tutti esplodano in particolari combinazioni: niente di particolarmente complicato da spiegare, ma non per questo facile da applicare.

Il successo del gioco ha raggiunto un livello tale che gli analisti di AppData, società specializzata nello studio delle applicazioni e dei giochi su Facebook, hanno dovuto rivedere le loro stime.

Inumeri totalizzati da Candy Crush sono così alti, infatti, che è riuscito difficile persino a loro fare dei calcoli che fossero verosimili con l'algoritmo che utilizzano da sempre (anche se non riusciamo a capire perché un algoritmo debba rivelarsi inadeguato con cifre elevate: il procedimento non è lo stesso di quello seguito per tutti gli altri giochi?).

Il successo di Candy Crush Saga


A dare conferme del successo di Candy Crush Saga non solo su Facebook è stato lo stesso Riccardo Zacconi, fondatore e CEO di King.com, casa di sviluppo che ha lanciato non solo il gioco in questione ma anche molti altri successi (per esempio, Bubble Saga e Bubble Witch Saga):

"Per capire la popolarità del gioco bisognerebbe guardare a Hong Kong - queste, le sue parole qualche tempo fa - solo sugli smartphone ci giocano 1,3 milioni di persone al giorno: è il 20 per cento della popolazione locale".

AppData aveva parlato di 40 milioni di utenti che vi accedono almeno una volta al mese; la cifra, però, è stata rivista, perché i milioni sono 132.4, quindi più del triplo. Dei numeri - sarete senz'altro d'accordo - che la più sfortunata Zynga si sogna.

  • shares
  • Mail