Stephen Elop di Nokia sarà il nuovo CEO di Microsoft?

L'acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft sembra confermare le indiscrezioni delle ultime settimane: Stephen Elop sarà il nuovo CEO dell'azienda?

L'acquisizione della divisione dispositivi e servizi di Nokia da parte di Microsoft è notizia di queste ore. Un investimento da 7,2 miliardi di dollari che corona un binomio tra le due aziende che va avanti ormai dal 2011 e che promette di rivoluzionare la società di Redmond, forse proprio a partire dal suo CEO.

Steve Ballmer, attuale CEO di Microsoft, si ritirerà a breve e le voci di una sua sostituzione da parte di Stephen Elop, presidente e amministratore delegato di Nokia, si fanno sempre più insistenti col passare delle ore.

Stephen Elop nuovo CEO? Ballmer non si sbilancia

Interpellato da The Verge a proposito di queste indiscrezioni, Ballmer ha preferito restare sul vago e non sbilanciarsi troppo, limitandosi a dichiarare che l'azienda sta valutando una serie di candidati:

Il consiglio sta portando avanti un processo aperto a candidati interni o esterni all'azienda. Stephen Elop sta passando dall'essere esterno all'essere interno, ma il nostro Consiglio considererà tutti. Lo faranno in privato, questo è il modo più giusto per prendere una decisione.

Il CEO uscente ha sottolineato come l'accordo fosse già nell'aria da tempo. Non si tratta affatto di una sorpresa, dice Ballmer, anzi. La partnership con Nokia è sempre stata un banco di prova in vista di questa importante acquisizione.

Tante nuove opportunità per il settore del mobile

Il motivo è facile da intuire e Ballmer non fa altro che confermarlo: Microsoft vuole crescere come azienda anche nel settore dei dispositivi mobili e Nokia rappresenta il colpaccio in questo senso:

Stephen Elop sarà a capo degli sforzi di Microsoft nel settore del mobile e Windows Phone resterà comunque la nostra linea principale. Certo, poi ci sarà anche la linea Lumia.

I prossimi mesi, insomma, si preannunciano molto caldi per Microsoft e per Nokia stessa. L'azienda di Redmond potrebbe cambiare radicalmente nei mesi a venire e tentare di imporsi prepotentemente nel settore dei dispositivi mobili, indipendentemente da chi sarà il nuovo CEO.

Via | The Verge

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail