Gli Hangout di Google+ saranno presto disponibili in HD

Google si prepara a lanciare gli Hangout di Google+ in alta definizione fino a 720p.

Presto, forse già all'inizio della prossima settimana, saremo in grado di comunicare in video su Google+ in alta definizione. Google ha rivelato a GigaOm che a breve il servizio di video chat associato al social network di Mountain View riceverà un aggiornamento e permetterà di comunicare fino a 720p.

Google ha investito molto negli Hangout, lanciati insieme a Google+ e perfezionati e migliorati nel corso del tempo, basti pensare all'introduzione della possibilità di creare delle vere e proprie videoconferenze fino all'opzione che permette di aggiungere effetti e ritocchi in tempo reale. Ora tocca all'alta definizione, ma è necessario prima un piccolo aggiornamento dei codec.

Cambio di codec, si passa a VP8

Da qualche giorno Google ha cominciato la transizione degli Hangout dal codec video H.264 a VP8, il codec open source rilasciato dall'azienda nel 2010. Il cambiamento sarà impercettibile per l'utente finale, ma permetterà una migliore visualizzazione dei video e abiliterà la trasmissione di filmati a 720p.

A beneficiare dell'alta definizione non saranno soltanto gli Hangout tra due utenti, ma anche le videoconferenze fino a 10 utenti, che potranno finalmente vedersi, connessione permettendo, a 720p e senza il bisogno di installare alcun plugin.

Hangout a 720p a partire dalla prossima settimana

Il passaggio da H.264 a VP8, assicura Google, sarà completato entro la fine della settimana e a quel punto sarà possibile lanciare l'alta definizione per tutti gli utenti che avvieranno un Hangout. Non dovreste ricevere alcun avviso, semplicemente noterete un netto miglioramento della qualità del video e saprete che la transizione è stata completata.

Via | GigaOm

  • shares
  • Mail