Wattpad, social network imperdibile per gli scrittori

Wattpad è un social network per scrittori tra i migliori del mondo

WattpadNo, Wattpad non è il miglior social network in cui condividere frasi celebri, pensieri tratti da libri importanti e postare ciò che questo o quest'altro scrittore contemporaneo hanno già scritto: su Wattpad gli scrittori siete voi e, per quanto possa esserci spazio per la condivisione di contenuti appartenenti ad altri, il punto di forza del vostro account è il vostro sogno nel cassetto, vale a dire il libro che vorreste vedere pubblicato. Ma veniamo al dunque.

Wattpad potrebbe avere la stessa utilità di quella che YouTube ha avuto per Fedez: come tutti sapete, il rapper ha esordito con dei propri video musicali sulla piattaforma e, solo dopo visualizzazioni infinite, è riuscito a farsi notare dalle case discografiche. Ebbene, su Wattpad succede più o meno lo stesso: possono essere postate storie, articoli, romanzi, poesia - insomma, qualsiasi cosa -, per spingere chi vi legge, e crede nel vostro progetto, a finanziarvi.

Si tratta, in altri termini, di una piattaforma di crowfunding, cioè di raccolta fondi, che consente di andare oltre le case editrici, attraverso un processo collaborativo in cui un gruppo di persone dimostra di sostenere un progetto a proprie spese. E non parliamo di una realtà da poco: nelle classifiche di tutto il mondo, Wattpad è considerata l'"applicazione letteraria" tra le più importanti (è stata fra i primi cinque per ben tre anni). La sua marcia in più - secondo il fondatore Allen Lau - sta nel fatto che sia un social network: ciò significa che, avendo l'utente già diversi follower all'inizio, non deve procurarsi quanto gli serve, partendo da zero.

Non si tratta di una realtà ancora molto conosciuta in Italia, ma - si sa - noi facciamo sempre più fatica a recepire il potenziale di certe iniziative o realtà. In futuro, chissà, Toccherà anche a noi e forse avrà pure successo. Nel frattempo potete comunque iscrivervi, eh!

Via | Wattpad

  • shares
  • Mail