Come cancellare le informazioni personali nascoste nei file doc

Rimuovere dati personali dai documenti di wordQuando si salva del testo in un documento Microsoft Word, assieme ad esso vengono salvati dei meta data che contengono informazioni facilmente leggibili riguardo il nome del redattore, le sue iniziali, il nome della macchina e dell'hard disk o del server di rete su cui è stato salvato il documento, oltre, eventualmente, all'autore originale del file e alle modifiche e commenti inseriti.

Per ovviare a questa piccola intrusione nella privacy, non sempre utile, si può utilizzare un'apposita add-in sviluppata da Microsoft e disponibile nel download center, sezione office, che si chiama RHDTool (Componente aggiuntivo per Office 2003/XP: Strumento per la rimozione dei dati nascosti).

Oppure ci si può affidare a DocScrubber, un'applicazione a sé stante, che offre una interfaccia in cui è possibile selezionare il tipo di dati che si vuole eliminare e quali invece lasciare da un documento. DocScrubber è molto utile se si deve "ripulire" un file .doc altrui, senza avere Microsoft Office installato.

Via | JKWebTalks.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: