Google Glass, tante novità in arrivo: comandi per video player, hashtag e miglior controllo vocale

Google rilascia un nuovo e importante aggiornamento per i Google Glass: ecco tutte le novità introdotte.

Corposo aggiornamento per i Google Glass, in pre-produzione da mesi e ancora senza una data ufficiale di lancio. Periodicamente Google rilascia aggiornamenti che migliorano e fanno crescere i tanto attesi occhiali da realtà aumentata e l'ultimo update, rilasciato ieri, porta con sé una serie di importanti novità.

Quello che salta subito all'occhio, è proprio il caso di dirlo, è l'introduzione dei comandi per il video player, incredibilmente ignorati fino a questo momento. Con l'ultimo aggiornamento, invece, sarà finalmente possibile mettere in pausa il video o rimettere in play, scorrere avanti veloce e tornare indietro col solo ausilio della voce.

Altrettanto importante è l'arrivo dei comandi vocali per le applicazioni di terze parti a cui ne seguiranno molti altri, dice Google, nel corso delle prossime settimane. Da oggi sarà possibile scrivere una nota su Evernote o postare un aggiornamento su Path.

Google Glass
Google Glass
Google Glass
Google Glass

Google Now, più card in arrivo

L'update XE8 amplia anche il parco di Card di Google Now present nei Glass. Di seguito le ultime novità:


  • Ristoranti, hotel ed eventi. Ti verranno ricordate le prenotazioni per cene, alberghi e concerti;

  • Film. Trovate gli spettacoli e le informazioni sui film nei cinema nei dintorni;

  • Alert per le emergenze. Cambiate i vostri piani al momento nel caso di tempeste importanti e inondazioni;

  • Traffico. Ricevi le informazioni sul traffico in tempo reale e le strade alternative quando esci da lavoro;

  • Tempo. Saprai sempre come vestirti prima di uscire di casa;

  • Sport. Vedrai i punteggi in diretta delle tue squadre preferite.

Comandi vocali più fluidi, hashtag e miglior supporto agli SMS

Piccole migliorie arrivano anche sul fronte dei comandi vocali, ora più fluidi rispetto al passato e in grado di capire frasi un po' più complesse, e della navigazione: potrete dire ai Google Glass di interrompere le indicazioni stradali o di mostrarvi una panoramica della strada che vi aspetta.

Con l'ultimo aggiornamento, inoltre, potrete controllare la vostra Timeline mentre siete impegnati in una videochiamata e aggiungere una descrizione a foto e video, compresi gli hashtag che ormai vanno tanto di moda e non possono non accompagnare un'immagine. Basterà pronunciare "hashtag + la parola o frase che si vuole inserire" e al resto penseranno i Glass.

I Google Glass, in definitiva, continuano a prendere forma e si arricchiscono di funzioni indispensabili man mano che lo sviluppo prosegue. Siete sempre più curiosi di provarli?

Via | Google+

  • shares
  • Mail