SurF: Windows Explorer con navigazione ad albero

surf file manager scrnshoot

Surf versione 0.66 è un programma che intende rimpiazzare l'interfaccia standard dell'Esplora risorse di Windows attraverso una navigazione ad albero delle cartelle rappresentata in maniera grafica sulla parte alta della finestra.E' un programma per Windows dalla versione Xp in avanti rilasciato in versione free open source che richiede le librerie .NET2.0. E' possibile scaricare l'installer o un archivio compresso in formato Zip da scompattare in una cartella a piacere.

Una volta lanciato presenta una interfaccia molto pulita ed essenziale che permette di sfogliare le cartelle del proprio sistema visualizzando in maniera molto intuitiva l'alberatura, e sulle quali si può cliccare per passare da una all'altra. Oltre alle funzioni base sono presenti visualizzazioni particolari come la Time View (tutti i dettagli sulle date di accesso e modifica dei file) o la Size View (volume dei file e spazio occupato su disco). E' presente una funzione di ricerca file integrata nel programma e si possono personalizzare molte opzioni come la visualizzazione dello spazio disco occupato dai folder.

Si tratta insomma di un file manager che tenta un approccio innovativo all'esplorazione del disco e fornisce molte funzioni utili che non sono presenti nell'esplora risorse di sistema. L'avvio del programma non è velocissimo ma per il resto le prestazioni sono molto buone.

Via | TheWindowsFix.net

  • shares
  • Mail