Firefox 23 disponibile per il download

Mozilla ha rilasciato la versione finale di di Firefox 23, disponibile come al solito per desktop e dispostivi Android. Ecco tutte le novità introdotte, a cominciare dal nuovo logo.

Puntualissima sulla tabella di marcia, ecco arrivare l'ultima versione stabile di Firefox 23, una versione che porta con sé tante novità dopo una precedente major release non troppo esaltante. Stavolta, a cominciare dal logo, il nuovo Firefox punta tutto sui social network ed estende ancora di più le possibilità sociali del browser del panda rosso.

Il nuovo logo, lanciato ufficialmente in occasione della prima beta di Firefox 23, parla da sé: più semplice rispetto al passato, pensato e realizzato per essere più nitido e pulito anche sugli schermi più piccoli, ormai sempre più diffusi.

La Social API, introdotta quattro release fa, è finalmente aperta a tutti gli sviluppatori e preannuncia importanti collaborazioni dopo l'esperimento di successo con Facebook e con piattaforme minori come msnNOW, l'aggregatore Cliqz e il social network giapponese Mixi. Aspettiamoci, nel corso dei prossimi mesi, tante altre funzioni sociali che coinvolgeranno i social network che utilizziamo maggiormente.

Condivisione e blocco dei contenuti misti

A partire da questa versione finale di Firefox viene introdotto un pulsante di condivisione che permette agli utenti di condividere contenuti sui social network, Facebook e quei pochi altri supportati, direttamente da Firefox, come accade ormai da tempo con Safari.

L'altra novità è costituita dal blocco dei contenuti misti, un utile strumento che impedisce che la parte di contenuto non protetto (HTTP) di un sito web possa essere letto, modificato o attaccato da malintenzionati, bloccandone la compromissione.

Chiude la lista delle novità introdotte lo strumento Network Monitor per aiutare gli sviluppatori ad analizzare i singoli componenti di un sito web, mettendo in evidenza il tempo necessario perché si carichino e facilitando l’individuazione di criticità.

Firefox per Android non resta a guardare

Novità anche per la versione finale di Fireofx 23 per Android, che porta con sé nuove funzionalità e ottimizzazioni per Awesome Bar e Awesome Screen per navigare in modo sempre più rapido e un importante aggiornamento del lettore di feed RSS.

Come al solito potete scaricare Firefox 23 - in tutte le lingue e nelle versioni per PC, Mac, Linux e Android - dal sito ufficiale, dai server della fondazione o effettuando l'aggiornamento direttamente dal browser. Per il changelog completo, invece, vi rimandiamo all'elenco diffuso da Mozilla.

  • shares
  • Mail