Zoho writer si rinnova e introduce i MenuTab

zoho writer 2.0 e i MenuTab

Zoho Writer ha rinnovato la sua interfaccia utente con un restyling che ha riguardato sia il menu principale che le funzionalità. Ora i menu hanno dei tab sulla parte superiore che richiamano una serie di pulsanti raggruppati per funzionalità, proprio come ha fatto Microsoft con la release di office 2007; la nuova interfaccia viene denominata MenuTab. Le funzioni contenute nei tab possono essere anche richiamate attraverso un pulsante per un accesso più rapido. Attraverso questa modalità sono quindi presenti i pulsanti per un accesso rapido, ma gli stessi comandi vengono esplicitati per esteso aprendo i menu.

Le funzioni di utilizzo più comune come Salva, Undo/Redo, Copia&Incolla sono invece raggruppate a sinistra e sono sempre visibili. La sidebar è ora consistente con quella introdotta precedentemente in Zoho Sheet e permette di compiere azioni su documenti multipli. Le novità introdotte in Writer si rifletteranno anche sulle altre applicazioni che lo utilizzano, sia interne che esterne (attraverso le API). Anche le funzioni di collaborazione sono state riviste attraverso appositi pulsanti presenti nell'angolo in basso a destra.

Le funzionalità di accesso offline presenti attraverso Google Gears sono state aggiornate per essere consistenti con la nuova interfaccia. Inoltre è stato inserito un editori di funzioni e formule basato su LaTeX che farà al gioia di studenti e professori. E' probabile che l'avvicinarsi del nuovo Office 14 di Microsoft che presenterà anche applicativi web-based abbia spinto Zoho a migliorare i suoi prodotti per non perdere terreno.

Via | ZohoBlog.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: