Twitter è un motore di ricerca?

Twitter è un motore di ricerca? In questi giorni si parla molto di Twitter, il servizio di microblogging che potrebbe essere acquistato da Google, dopo essere stato molto vicino a Facebook. Pur essendo, principalmente, un servizio di microblogging e messaggistica, c'è un aspetto che pochi hanno considerato: Twitter può essere usato come un motore di ricerca.

Un numero sempre più alto di persone si iscrive a Twitter, e se qualcosa sta accadendo nel mondo, è possibile ottenere informazioni proprio da Twitter.

Non è la prima volta che accade: in occasione di eventi come uragani, terremoti o attacchi terroristici, il mondo di Internet ha avuto i primi aggiornamenti proprio dagli utenti di Twitter, prima ancora che le notizie arrivassero sulle agenzie di stampa. Non è un caso che questa estate Twitter ha aggiunto il motore di ricerca interno search.twitter.com. Perfino le elezioni americane sono state seguite da milioni di spettatori su Twitter. E non è sbagliato pensare che Google abbia capito l'enorme potenziale di Twitter: anche la ricerca è monetizzabile e Twitter può diventare un'enorme fonte di guadagno.

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • Mail