Facebook, presto arriveranno gli spot video da 15 secondi

Una fonte vicina a Facebook ha rivelato che entro la fine dell'anno verranno introdotti degli spot video da 15 secondi che gli utenti dovranno visualizzare per poter continuare a usare il social network.

Foto Mark Zuckerberg

Se siete tra quelli che considerano molesti gli annunci pubblicitari su Facebook, sappiate che è in arrivo qualcosa di peggiore. L'indiscrezione arriva direttamente da Bloomberg: Facebook sarebbe in procinto di introdurre degli spot pubblicitari di 15 secondi che gli utenti saranno obbligati a visualizzare per poter accedere al social network.

Manca ancora un annuncio ufficiale, destinato in ogni caso a sollevare un po' di malcontento tra gli assidui frequentatori di Facebook, ma le cose sembrano fatte. L'azienda, scrive Bloomberg, starebbe già vendendo spazi pubblicitari secondo il modello televisivo per cifre che si aggirano tra 1 e 2,5 milioni di dollari al giorno.

3 spot al giorno, 45 secondi per ogni utente

Gli spot non dovrebbero essere poi tanto diversi da quelli presenti su YouTube: 15 secondi di video da visualizzare per poter accedere a quel contenuto. La fonte vicina all'azienda che ha rivelato l'imminente mossa fa anche una precisazione che dovrebbe tranquillare gli utenti: ogni utente non dovrà guardare più di 3 spot pubblicitari al giorno.

In definitiva una giornata su Facebook potrebbe costarci la visione di 45 secondi di spot pubblicitari, che saranno personalizzati in base all'età e al sesso dell'utente, come accade già con gli altri annunci pubblicitari.

Facebook, interpellato a proposito dell'indiscrezione trapelata, ha preferito non commentare. A questo punto non possiamo non aspettarci un annuncio ufficiale in breve tempo. In attesa di saperne di più, voi che ne pensate? Un buon compromesso per mantenere gratuito un servizio che conta oltre 1 miliardo di persone o soltanto un modo per monetizzare e risanare le tasche dell'azienda?

Via | Bloomberg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail