Bibbia digitale a cento milioni di download grazie a YouVersion

Si chiama "YouVersion" e offre la traduzione della Bibbia in 400 lingue: sono stati raggiungi 100 milioni di download

bibbia digitaleLa Bibbia sta vivendo il suo bel momento digitale grazie a YouVersion, un'applicazione che, creata da LifeChurch.tv, ha cambiato la vita di milioni e milioni di fedeli. L'iniziativa non è nostrana, ovviamente, perché parliamo di una delle chiese evangeliche più grandi e tecnologicamente avanzate di tutti gli Stati Uniti: una chiesa che ha una "missione digitale" ben precisa, vale a dire quella di diventare un dipartimento informatico per le comunità ecclesiastiche di tutto il mondo.

Ma in cosa consiste esattamente YouVersion? Parliamo di un servizio che offre la traduzione della Bibbia in ben quattrocento lingue e in ben seicento traduzioni diverse; l'intento, insomma, è quello di offrire il libro sacro del cristianesimo in tutte le versioni possibili e immaginabili, da quelle cattoliche a quelle ortodosse, passando per decine e decine di altre confessioni cristiane.

Il successo si può dire raggiunto: questo mese LifeChurch.tv ha infatti tagliato il traguado dei 100 milioni di download, una cifra enorme che testimonia, a prescindere da qualsiasi giudizio o pregiudizio sulla religione, come l'iniziativa abbia funzionato. E non senza l'aiuto di altre applicazioni: YouVersion è infatti supportata da Instagram e anche Dropbox, applicazioni che ormai sono un must per qualsiasi possessore di tablet e smartphone.

Il digitale vince sul cartaceo?


"Ho il mio testo sacro sul comodino di casa - ha dichiarato a New York Times la responsabile delle risorse umane di Oklahoma City, Jen Sears, tra l'altro fervente cattolica -, ma non la apro da quando ho scaricato l'app".

La versione cartacea sta per essere pian piano sostituita da quella digitale: i responsabili di YouVersion ne sono convinti e continuano a dare il massimo affinché la loro missione porti altri ottimi frutti.

  • shares
  • Mail