Google svela la cifra esatta pagata per comprare Waze

Google paga meno di quanto vociferato per l'acquisto di Waze, per un totale comunque vicino al miliardo di dollari.

Waze Google

Nonostante la notizia della spesa di Google per comprare Waze sia ormai vecchia di oltre un mese, da Mountain View non ci erano ancora arrivati i dati esatti riguardanti la cifra sborsata dall'azienda americana per assicurarsi la startup israeliana.

Fino a oggi, perché nel riportare i dati finanziari relativi al proprio quarto fiscale, Google ha svelato di aver pagato un totale di 966 milioni di dollari: comunque una cifra straordinaria, vicina al miliardo, ma meno dei 1.300 milioni di cui si era parlato nelle prime voci di corridoio riguardanti l'operazione.

L'acquisizione di Waze da parte di Google è avvenuta come dicevamo oltre un mese fa, dopo che per mesi l'azienda che si occupa di navigazione in crowdsourcing era stata avvicinata ad altre società tecnologiche di rilievo, come Facebook e Apple.

Oltre ai 966 milioni spesi per Waze, dallo stesso documento Google ha ricapitolato la propria spesa per altre 15 acquisizioni nel corso della prima metà del 2013. In tali operazioni, sono incluse Makani Power, Behavio e Wavii, per circa 344 milioni di costo che sommati alla spesa per Waze fanno 1,31 miliardi di dollari.

Via | Cnet.com

  • shares
  • Mail