Le teorie della psicologia cognitiva applicate a Facebook

Le teorie della psicologia cognitiva applicate a FacebookIl numero di Dunbar è un numero teorico che indica il limite cognitivo delle persone con cui è possibile tenere contatti sociali. Secondo questa teoria antropologica questo numero equivale mediamente a 150. Studiando i comportamenti su Facebook, un gruppo di scienziati ha realizzato alcuni modelli di comportamento sociale sul celebre social network.

Per esempio è stato notato che, nonostante alcune persone abbiano una lista contatti decisamente lunga e con centinaia di amici, comunicano solo con un piccolo gruppo. In sintesi si può dire che, sebbene gli esseri umani cerchino di farsi pubblicità hanno comunque una piccola cerchia di amici intimi.

Cameron Marlow ha notato che gli utenti maschili con una media di 120 amici commentano le foto e lo stato di circa 7 amici e chattano con 4 contatti. Queste cifre aumentano leggermente con l'aumentare dei contatti: per esempio a 500 amici gli uomini commentano le foto di 17 amici e chattano con 10.

Diverse le statistiche per le donne: quelle con 120 amici commentano le foto di 10 contatti e chattano con 6, mentre le donne con 500 contatti commentano le foto di 26 amici e chattano con 16.

In parole povere, gli utenti su Facebook commentano il materiale del 5-7% dei loro contatti e, come dimostrato da altri studi, le donne comunicano di più rispetto agli uomini.

Infine questa ricerca conferma un'altra teoria: le persone che fanno parte di una rete sociale online tendono a non essere così comunicative come nella vita reale ma, al contrario, hanno un livello di conoscenza più basso rispetto alle persone che conoscono dal vivo.

Via | Insidefacebook.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: