BitTorrent è ancora il protocollo file sharing più popolare

BitTorrent è ancora il protocollo file sharing più popolare Una recente analisi ha dimostrato che BitTorrent è ancora il protocollo di file sharing più popolare. In generale il traffico mondiale di P2P mostra una lieve flessione, ma la percentuale di download basati su BitTorrent è in deciso aumento. A seconda delle regioni geografiche, BitTorrent è responsabile del 45-78% di tutto il traffico P2P.

La statistica è stata elaborata da Ipoque, una società tedesca che ha pubblicato la sua relazione 2008/2009 relativa al traffico Internet. In totale sono stati analizzati oltre 1.3 petabytes di dati provenienti da Internet. Mentre diminuisce in parte il traffico P2P, sta aumentando il traffico proveniente dai siti di file hosting e streaming video. La maggior parte degli utenti del p2P provengono dall'Europa orientale.

E' interessante notare come circa un quarto di tutti gli utenti di BitTorrent usano la ctrittografia. La crittografia non ha particolari vantaggi per la privacy, ma serve sono a nascondere agli ISP il tipo di protocollo che si sta usando. In generale possiamo concludere che BitTorrent è cresciuto significativamente negli ultimi anni, mentre la rete eDonkey, nonostante il grande successo, è in deciso declino.

Via | Torrentfreak.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: