Medpedia, l'encilopedia medica gestita dai medici

Medpedia, l'encilopedia medica gestita dai mediciIl progetto Medpedia è un'iniziativa messa in pratica da un consorzio che comprende l'Harvard Medical School, Stanford School of Medicine, Berkeley School of Public Health e diverse organizzazioni sanitarie di livello mondiale. Il sito è stato lanciato ieri in versione beta, e si presenta come il punto di riferimento per l'accesso alle conoscenze mediche.

Il sito offre un database di informazioni mediche alle quali hanno contribuito professionisti del settore sanitario provenienti da tutto il mondo. Il sito vanta una rete professionale che permette di trovare gli operatori sanitari e le organizzazioni, oltre a condividere le esperienze degli utenti e una serie di informazioni varie che vanno dal mal di schiena fino al diabete.

Dato che il progetto è stato annunciato nel mese di luglio, oltre cento organizzazioni hanno già contribuito con più di 7.000 pagine. Il sito funziona in breve come un qualsiasi altro wiki, con la differenza che le informazioni sono state create da medici i quali sono gli unici che possono modificare gli articoli. Questo riduce il numero di informazioni errate sul sito, e lo rende naturalmente più affidabile di Wikipedia. Davvero notevole è, inoltre, la ricchezza di informazioni presenti. Una buona notizia per la scienza medica e per i navigatori di Internet alla ricerca di informazioni mediche affidabili.

Via | News.cnet.com

  • shares
  • Mail