Facebook per Android spedisce il nostro numero alla corporation senza permesso

Symantec ha pubblicato un rapporto preoccupante su un comportamento inaccettabile dell'app di Facebook, che spedisce "a casa" il nostro numero di cellulare senza avvisarci.

Un paio di giorni fa il blog Symantec Security Response ha pubblicato un post in cui spiegava per filo e per segno come una delle app più usate su Android, Facebook, violi la privacy dei suoi utenti.

Non avete neppure fatto login



Secondo quello che ha scoperto Symantec, l’app invia a Facebook il vostro numero di telefono anche prima che abbiate fatto login per la prima volta. Non avete neppure bisogno di possedere un account di Facebook perché tale dato venga “rubato”, anche se ovviamente il social network non è in grado di collegare il numero a voi se non siete così gentili entrare nel vostro account.

Inutile dire che questo comportamento non è assolutamente ammissibile.

Cosa potrebbe fare Facebook con questi dati



Una possibilità è che il social network stia radunando dati per “unire i puntini” delle persone che non sono ancora sul network, o che lo usano poco, in modo da mettere in correlazione tutte le persone che ci circondano.

È noto infatti che se un vostro amico ha nella sua contact list il vostro nome collegato al numero di telefono, Facebook creerà una sorta di account “ombra” per voi se non ne avete uno. Potrebbe sembrare strano ma teoricamente Facebook conosce chi siete, come vi chiamate, chi sono i vostri amici e forse persino dove vivete anche se non avete un account.

E questa è anche la ragione per la quale, a volte, agli utenti viene chiesto di confermare se un numero di telefono è loro, anche se non è mai stato inserito. È difficile mantenere la privacy se i nostri contatti non lo fanno.

La risposta di Facebook



Contattata da Symantec, la corporation ha risposto che avrebbe controllato la faccenda, che doveva essere per forza un errore o bug, e che il numero di telefono non era mantenuto nei server né usato in alcun modo.

Voi ci credete?

Via | Norton Security | Net Security

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: