Facebook studia le chat room, IRC è tornato di moda?

Facebook vuole far tornare le chat room di moda? Mark Zuckerberg e i suoi testano la nuova funzionalità.

Facebook

Le chat room ormai fanno parte della storia di Internet degli anni '90, con IRC e simili ormai ormai sepolti nella moda collettiva dall'avvento dell'instant messaging e dei social network. Proprio uno di questi ultimi, però, potrebbe a breve resuscitare le suddette chat room: si tratta del più grande, Facebook, che starebbe infatti studiando un nuovo strumento con cui far comunicare i suoi iscritti.

Ne parla TechCrunch, secondo cui Facebook avrebbe intenzione di creare le stanze di chat per stimolare la discussione tra le persone in contatto sulla sua piattaforma. Il funzionamento prevederebbe la possibilità per ognuno di cliccare su un bottone denominato "Host Chat", con cui dare il via a una stanza in cui gli altri amici possono entrare anche senza inviti. Un sistema diverso dai messaggi esistenti, dove appunto il creatore della "catena" può scegliere chi far entrare senza possibilità di prendere iniziative dall'esterno.

Le chat room di Facebook dovrebbero integrarsi col News Feed del social network, permettendo così a chi le apre di impostare comunque i livelli di restrizione per la privacy, in modo da non permettere proprio a tutti tutti gli amici di entrare nella stanza. Una sorta di gruppo Facebook aperto, funzionalità già esistente che potrebbe essere così soppiantata o affiancata da questo strumento, che sembra un po' più orientato alla comunicazione, rispetto alla condivisione.

Dopo il diffondersi della notizia su Internet, Facebook ha confermato di essere attualmente al lavoro sulle chat room: nel dettaglio, il social network starebbe testando la nuova funzionalità così come l'abbiamo appena descritta, ma non è escluso quindi che possano esserci ulteriori cambiamenti prima che il prodotto finale arrivi sul mercato. Staremo a vedere.

  • shares
  • Mail