Spotify, svelate le tendenze italiane (dominano la musica straniera e Marco Mengoni)

A quattro mesi dal debutto, è ora di tirare le somme per Spotify: ecco le tendenze italiane del nuovo servizio musicale

SpotifySpotify ha fatto il suo debutto in Italia quattro mesi fa e sin da subito si è rivelato un successo strepitoso: siamo in estate e si può dire con assoluta certezza che il servizio musicale ha effettivamente contribuito, assieme alle piattaforme che tutti conosciamo, a cambiare il modo di ascoltare e usufruire della musica. Quale momento migliore, allora, per verificare le tendenze italiane e capire cosa ascolta il pubblico nostrano?

Vediamo assieme i principali trend:


  • La canzone più ascoltata è Thrift Shop di Macklemore & Ryan Lewis, cui fa seguito Ho Hey dei The Lumineers; terza posizione, invece, per Scream & Shout di will.i.am;

  • Notiamo in prima posizione fra le tracce italiane L'essenziale di Marco Mengoni;

  • Importantissimo il risultato di Fedez, arrivato a più di 2 milioni di visualizzazioni.


Spotify ha anche fornito dati più approfonditi sul rapporto tra uomini, donne e musica: i primi, per esempio, sono orientati verso il pezzo che si posiziona primo in classifica; le seconde, invece, verso i The Lumineers e Pink (Just Give Me a Reason, in particolare). Notiamo, infine, che è il Nord - diviso tra Milano, Roma e Torino - a dare grandi soddisfazioni con il maggior numero di utenti rispetto a tutto il resto della Penisola.

Staremo a vedere come cambieranno, se cambieranno, questi dati.

  • shares
  • Mail