Windows 8.1 Preview disponibile al download: ecco come installarla

La versione Preview di Windows 8.1 è stata ufficialmente rilasciata da Microsoft. Ecco come installarla e provarla in attesa della versione finale.

Windows 8.1, l'installazione

Windows 8.1 è finalmente tra noi. Non nella sua versione definitiva, attesa per ottobre, ma in una versione Preview rivolta agli sviluppatori e installabile da tutti gli utenti che vorranno provarla in anteprima pur con la consapevolezza che non si tratta di una versione definitiva e non è esclusa la presenza di bug e instabilità varie.

Le novità introdotte da questo corposo aggiornamento di Windows 8 sono ormai ben note - qui un breve riepilogo, qui invece potete rileggere la diretta del keynote d'apertura del Build 2013 - quindi non resta che installarlo e cominciare a testare con mano i tanti cambiamenti apportati da Microsoft.

Cose da sapere prima di procedere con l'installazione

Cominciamo subito col dire che il nuovo aggiornamento non è disponibile in lingua italiana. Tra le tante lingue - arabo, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco e turco - noi siamo rimasti esclusi per questa preview, quindi chi non ha dimestichezza almeno con la lingua inglese farebbe meglio ad attendere la versione finale. Va da sé che per installare questa versione in anteprima Windows 8 dovrà essere nella stessa lingua dell'aggiornamento.

Qualunque sia la modalità di installazione scelta, tenete presente che non sarà possibile disinstallare l'aggiornamento. Microsoft fa sapere che "è tuttavia possibile ripristinare i valori di fabbrica dell'intero sistema. Se nel tuo PC è già installato Windows 8, potresti essere in grado di ripristinare Windows 8 mediante l'aggiornamento del PC. I file personali verranno conservati, mentre dovrai reinstallare eventuali app non inizialmente integrate nel PC".

Windows 8.1, l'installazione
Windows 8.1, l'installazione
Windows 8.1, l'installazione

Quando Windows 8.1 verrà rilasciato ufficialmente potrete effettuare il passaggio da questa versione preview alla versione finale.

L'installazione tramite il Windows Store

La modalità più semplice per provare in anteprima Windows 8.1 è l'installazione tramite il Windows Store, che è anche l'unica opzione possibile per gli utenti di Windows RT. Gli utenti di Windows 8 Enterprise, invece, potranno aggiornare soltanto utilizzando l'immagine ISO.

Windows 8.1, l'installazione

Anche se deciderete di passare dal Windows Store dovrete collegarvi a questo indirizzo e scaricare una piccola applicazione che vi abiliterà al download dell'aggiornamento. Installate il piccolo software e riavviate il computer: una volta fatto accedete al Windows Store e scaricate l'aggiornamento come se fosse una qualunque applicazione e seguire le istruzioni.

L'installazione tramite il Windows Store non richiede il codice Product Key di Windows 8.

L'installazione tramite immagine ISO

Tutti gli altri possono eseguite l'installazione tramite l'immagine ISO messa a disposizione da Microsoft a questo indirizzo o su Technet. Come al solito potrete far partire l'installazione direttamente da Windows o masterizzarla e creare un DVD di avvio o utilizzare un'unità flash USB. Tenete presente che in ogni caso vi verrà chiesto l'inserimento del codice Product Key di Windows 8 per l'attivazione del prodotto, quindi assicuratevi di averlo a portata di mano.

Windows 8.1, l'installazione

Vi basterà un doppio click sul file ISO e un doppio click sul file setup.exe, poi non dovrete far altro che seguire i passaggi indicati e in pochi minuti vi ritroverete con Windows 8.1 pronto per essere testato a fondo.

La versione finale di Windows 8.1 verrà rilasciata in autunno, in data ancora da definire. Per tutte le informazioni di questa versione di anteprima vi invitiamo a leggere le FAQ di Microsoft, disponibili anche in lingua italiana.

  • shares
  • Mail