Vedere tutte le modifiche di Wikipedia con WikiDashboard

Vedere tutte le modifiche di Wikipedia con WikiDashboard

Wikipedia continua ad essere l'enciclopedia più visitata al mondo, nonostante gli avvertimenti di numerosi docenti e rappresentanti del mondo accademico. Tuttavia rimane sempre vivo il dibattito sulla sua attendibilità, anche alla luce dei recenti problemi di sicurezza.

Ed Huai-hsin Chi, ricercatore presso il Palo Alto Research Center, ha creato un'applicazione che permette di vedere tutto ciò che avviene di nascosto su una pagina di Wikipedia, in modo da svelarne i retroscena. WikiDashboard è l'applicazione che permette di avere un'istantanea delle modifiche e di tutti gli accessi ad una voce dell'enciclopedia, senza bisogno di essere amministratori o redattori.

WikiDashboard mostra, inoltre, gli utenti che hanno contribuito maggiormente alla modifica di una pagina, con le relative percentuali in termini di "peso", e quanto sono stati attivi i redattori.

Il software è stato utilizzato per interessanti esperimenti: un'indagine è stata compiuta sulla pagina relativa all'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush, mostrando l'elevato numero di modifiche alla pagina diventata con il tempo un esempio di "voce controversa".

Le prime versioni di questo strumento risalgono al 2007, ma solo oggi il software è stato reso disponibile. E non è tutto: WikiDashboard mostra anche i movimenti dei redattori e degli editori, non sempre "al di sopra delle parti" quando si tratta di moderare comportamenti illeciti o effettuare modifiche.

Per consultare Wikipedia in modalità WikiDashboard basta collegarsi a questo link e navigare liberamente.

Via | Technologyreview.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: