Firefox 22 disponibile per il download con videochiamate e giochi 3D

La nuova major release di Firefox è già realtà. Ecco tutte le novità introdotte dalla Mozilla Foundation in questa versione.

A sei settimane dall'ultima versione stabile di Firefox, ecco arrivare una nuova major release del celebre browser che porta con sé le novità già introdotte nelle versioni beta rilasciate nelle ultime settimane, a cominciare da WebRTC, il plugin che consente video real time, audio e chat testuale, attivo di default per tutti gli utenti.

Il supporto preliminare per questo plugin open source che promette di rivoluzionare le comunicazioni via browser era già stato introdotto a partire dalla versione stabile di Firefox 18, ma è soltanto da questa build del browser che è arrivata l'attivazione di default. La diffusione capillare di WebRTC ora può cominciare.

Giochi 3D grazie a asm.js

L'altra novità importante è costituita dall'aggiunta del supporto di asm.js, una derivazione migliorata di JavaScript che permette agli sviluppatori di creare applicazioni impegnative come giochi 3D ed elaborazione d'immagini direttamente sul Web senza installare software aggiuntivi o plugin, come illustrato da Mozilla in questa fantastica demo.

HiDPI e Web Notifications API

Firefox 22 introduce anche il supporto ad HiDPI, per permettere agli utenti di Windows di renderizzare il testo per i display con una risoluzione maggiore, e l'implementazione delle Web Notifications API che favoriranno la creazione di notifiche per le applicazioni web, così da realizzare alert per eventi specifici. Gli utenti di Mac OS X a partire da questa versione di Firefox potranno vedere il procedere dei loro download direttamente dall'icona del dock.

Come al solito potete scaricare Firefox 22 - in tutte le lingue e nelle versioni per PC, Mac, Linux - dal sito ufficiale, dai server della fondazione o effettuando l'aggiornamento direttamente dal browser. Per il changelog completo, invece, vi rimandiamo all'elenco diffuso da Mozilla.

  • shares
  • Mail