Wikipedia ha bisogno di nuove regole dopo gli atti di vandalismo alla pagina di Bruce Springsteen?

Vandali modificano la pagina di Bruce Springsteen su Wikipedia

Ancora una volta è stata messa in discussione la sicurezza e l'attendibilità di Wikipedia. Durante il superbowl di domenica scorsa, infatti, la pagina del cantante Bruce Springsteen è stata modificata da diversi utenti, che hanno sostituito le informazioni biografiche con insulti.

Si tratta dell'ultimo di una serie di imbarazzanti incidenti che riguardano Wikipedia. Ora sono in tanti a chiedere al suo fondatore Jimmy Wales di cambiare le regole che gestiscono la redazione delle voci. Già qualche tempo fa Wales aveva parlato della possibilità di introdurre modifiche al sistema di gestione delle voci. Ora però questo sistema potrebbe attivarsi molto presto.

Secondo il Telegraph il cambiamento di politica è necessario: ancora poco tempo fa alcune pagine riguardanti i senatori Edward Kennedy e Robert Byrd erano state modificate inserendo la data della morte dei due politici americani, che in realtà si erano solo sentiti male durante il galà di inaugurazione di Obama.

Insomma, Wikipedia ha bisogno di un salto in avanti se vuole continuare a mantenere il suo status di enciclopedia online numero 1 al mondo.

Da quanto è stata lanciata, Wikipedia ha scalato la classifica dei siti web più visitati di tutto il mondo, arrivando nei primi 10. Ma questa popolarità ha attratto anche numerosi vandali, colpevoli di modificare le pagine dei personaggi famosi.

Secondo l'Università del Minnesota, la probabilità che un visitatore possa accedere ad una pagina modificata da un vandalo è di 1 su 140. Per fortuna, generalmente, ci vogliono tre minuti per sistemare le cose e ripulire una voce delle modifiche effettuate.

Ma ora che la concorrenza di Knol e Enciclopedia Britannica si fa pressante, Wikipedia, deve lavorare di più per mantenere alti i suoi standard.

Via | Telegraph.co.uk

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: