SkypeKiller: Skype è troppo pericoloso per le reti aziendali e pubbliche?

Elimina Skype dalla rete aziendaleLo scorso 11 novembre avevo parlato dei festeggiamenti in casa Skype per aver raggiunto i 200 milioni di download. A tal proposito avevo "lanciato l'idea" di installare il software sui computer di scuole ed enti per risparmiare sulla bolletta telefonica (sono tante le telefonate tra un ente e l'altro.. soprattutto nel settore scolastico).

Proprio ieri un nostro utente (dalla Svizzera!) aveva ripreso questa discussione supportandone la validità con suggerimenti e link ad altri software dello stesso tipo.

A distanza di poche ore mi ritrovo davanti SkypeKiller: un tool per la rimozione di Skype dalle reti aziendali. Il programma permette di disabilitare il funzionamento di Skype dai pc della rete direttamente dal pc di amministrazione, senza spostarsi da computer a computer.

Gli ideaotori del programma hanno raccolto un bel pò di articoli che avvalorano la tesi che Skype è un programma poco sicuro (o meglio, molto insicuro!!)

Tra i tanti problemi che Skype porterebbe con se: uso incontrollato della banda, incertezza sulla riservatezza delle telefonate, potenziali falle di sicurezza ecc..

Addirittura sembrerebbe che il Ministro francese dell'Università e della Ricerca abbia vietato l'uso del software nei centri di ricerca e nelle Università. Si legge infatti:

The French Ministry of Education and Research has in fact just proscribed its use throughout all university and public research center networks.

Insomma... come si preannunciava in un altro commento al precedente articolo, prima che Skype o un qualsiasi altro programma/sistema di VOIP arrivi sui pc di enti pubblici bisognerà scontrarsi con tanti problemi.. e soprattutto con i responsabili di rete.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: