Rimpiazzare software con applicazioni web gratuite

Applicazioni web invece di software installatoDopo i software light per computer poco potenti, è utile segnalare anche una serie di applicazioni web che permettono di non installare niente sulla macchina e svolgere le funzioni di quei programmi direttamente online (utile se si dispone di poco spazio o se non si sta lavorando sulla nostra macchina).

Per il comparto home ed office, ci si può affidare alla suite Google, che offre Google Calendar come agenda, Gmail come webmail dalle mille funzioni, Google Reader per gestire i feed rss; per quanto riguarda la creazione e gestione di documenti si può continuare sulla stessa strada approdando a Google Docs o affidarsi a Zoho Docs oppure Microsoft Office Live Workspace.

Per quanto riguarda le comunicazioni istantanee sia eBuddy che Meebo o Instan-t sono ottimi client web based e multiprotocollo, che permettono quindi di gestire i propri contatti sui vari network. E nell'editing grafico c'è fortunatamente altrettanta abbondaza di possibili soluzioni, tra cui si segnalano: Sumo Paint, Photoshop Express e PicJuice (adatto a piccole e veloci modifiche come ritaglio, ridimensionamento e rotazione).

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: