Confermati i danni ai cavi che portano Internet in Asia

Confermati i danni ai cavi che portano Internet in AsiaLe voci su un possibile blocco delle comunicazioni tra Europa, Medio Oriente e Asia riportate ieri sono state confermate oggi: tre cavi Internet sono stati danneggiati vicino ad Alessandria in Egitto. Un altro cavo è stato danneggiato a 130 Km al largo della Sicilia.

Secondo gli esperti potrebbero volerci diversi giorni per ripristinarela linea, il che significa gravi ripercussioni per l'economia della zona. Il fatto poi che un problema di questo tipo sia capitato per la seconda volta in un anno è un serio motivo di preoccupazione.

Le cause della rottura sono ancora sconosciute, anche se attività sismica è stata segnalata in questi giorni vicino a Malta. Ma France Telecom ha riportato la dichiarazione secondo cui non sono ancora conosciute le cause precise del danno.

Una squadra di tecnici è stata inviata sul luogo, ma i lavori potrebbero partire dopo il 31 dicembre. Intanto il65% del traffico per l'India è calato, mentre tutti i servizi per Singapore, Malesia, Arabia Saudita, Egitto, Taiwan e Pakistan sono stati gravemente colpiti.

Se anche il quarto cavo dovesse rompersi tutto si avrebbe un blackout di tutto il Medio Oriente.

Via | News.bbc.co.uk

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: